logo ILIBRIDINICCOLO

I libri di Niccolò - idee e attività per una nuova scuola

Parascolastico

TRA UNA STORIA E L'ALTRA

Tante attività per una mente più elastica in preparazione alle PROVE NAZIONALI INVALSI.
Italiano per la classe seconda.

  • Autore: Lina Galli
  • Pagine: 120
  • Prezzo: € 6,00
  • ISBN: 978-88-6585-005-3

Questo volume è stato pensato per gli alunni di una classe seconda, come integrazione al libro di testo, con brani tratti da libri di letteratura per l’infanzia, intervallati da esercizi vari, quali: comprensione e analisi del testo, approfondimenti lessicali, ortografia e grammatica.
Al bambino si vuole offrire innanzitutto la possibilità di scoprire il piacere di leggere, ma anche di acquisire abilità e competenze nei diversi ambiti del programma di lingua italiana, con particolare attenzione a: Leggere e comprendere - Riflettere sulla lingua - Arricchire il lessico - Scrivere.
Si potrà inoltre sviluppare anche l’ascolto e il parlato, partendo dalle letture, molte delle quali con spunti di collegamento interdisciplinare.
Stimoli diversi sono offerti dal testo, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche del metodo di lavoro, in tal modo l’alunno potrà conquistare una mentalità più elastica, in previsione delle PROVE NAZIONALI INVALSI, con cui si dovrà confrontare verso la fine della classe seconda.
Proprio per questo motivo, si trovano esercizi e attività di vario tipo e differenti modalità di presentazione, esercizi più facili e altri più complessi; tutte le pagine sono impostate in modo da richiamare i contenuti che caratterizzano le Prove Ministeriali somministrate ai bambini di questa classe.

L’utilizzo di questo testo da parte degli alunni è facilitato dal punto di vista grafico, grazie al tipo di font utilizzato, alla grandezza del carattere e all’impostazione stessa delle pagine.

L’AUTORE
Lina Galli, è insegnante di ruolo nella Scuola primaria, dove si è sempre occupata di questa disciplina.

BENVENUTI nel pannello di registrazione per gli insegnanti

Se sei già registrato esegui il LOGIN:

PASSWORD dimenticata?